Musei

Musei Civici di Venezia

Nel sito dei Musei Civici di Venezia puoi vedere tutte le mostre in corso in alcuni dei palazzi più importanti della città: Palazzo Ducale, Museo Correr, il Museo del Vetro, Museo di Storia Naturale, Casa Goldoni, Palazzo Fortuny, Palazzo Mocenigo, la Torre dell’Orologio, Ca’ Rezzonico e Ca’ Pesaro.

Scopri di più sui Musei Civici di Venezia

Acquista i biglietti

Visite guidate

Peggy Guggenheim Collection

Uno degli elementi di maggior interesse della Collezione Peggy Guggenheim è l’affascinante carattere storico sia della sua fondatrice, sia della sede in cui si trova. Peggy Guggenheim fu determinante allo sviluppo dell’arte del ventesimo secolo. La sua vita è qui riassunta in una breve biografia.

Palazzo Venier dei Leoni è un capolavoro non finito di architettura la cui storia riassumiamo qui brevemente.

Visita il Museo

Scopri le attività del Museo

Palazzo Grassi / Punta della Dogana

L’attività museale della Pinault Collection si svolge in due luoghi eccezionali a Venezia: Palazzo Grassi da una parte, inaugurato nel 2006, e Punta della Dogana dall’altra, aperta nel 2009.

Gli spazi sono stati restaurati e allestiti dall’architetto giapponese Tadao Ando, insignito del Premio Pritzker.

Nei due musei, le opere della Pinault Collection sono oggetto di esposizioni rinnovate con regolarità e ogni mostra prevede il coinvolgimento attivo degli artisti, invitati a creare opere in situ o a realizzare commissioni specifiche.

Ogni sabato sono previste visite guidate gratuite in lingua inglese ed italiana

Visita il Museo

La Biennale di Venezia

La Biennale di Venezia nasce nel 1895 ed è considerata tra le istituzioni culturali più note e prestigiose al mondo. Alterna l’Esposizione di Arte Contemporanea a quella di Architettura che inaugura a maggio fino a novembre ed ha sede all’Arsenale e ai Giardini della Biennale dove hanno sede i padiglioni nazionali. L’evento della Biennale coinvolge tutta la città di Venezia con mostre e numerosi eventi gratuiti fuori dagli spazi istituzionali e aprendo numerosi palazzi visibili sono in questo periodo espositivo. La Biennale di Venezia organizza in tutti i suoi Settori Arte, Architettura, Cinema, Danza , Teatro, Musica con attività espositive, performative, di ricerca e formazione.

Scopri di più

Chiese veneziane

L’Associazione Chorus contribuisce a tutelare, conservare, restaurare e valorizzare il patrimonio architettonico e artistico delle chiese della città di Venezia e delle altre chiese del Patriarcato.

Per far ciò provvede ad assicurare loro una adeguata custodia, a garanzia dell’integrità del patrimonio d’arte e di storia in esse contenuto ed a garantire una loro più prolungata apertura al pubblico, dotandole dei supporti idonei a favorirne la conoscenza da parte dei fedeli e dei visitatori.

Chorus intende inoltre contribuire allo sviluppo degli studi e della conoscenza sulla storia di tale patrimonio, coinvolgendo tutti coloro che lo amano nell’impresa della sua salvaguardia.
Chorus intende infine informare con la massima trasparenza chi aiuta l’associazione sull’impiego dei fondi raccolti.

Scopri di più

Il Museo Ebraico di Venezia

Nel campo del Ghetto Novo, incastonato tra le due più antiche sinagoghe veneziane, si trova il Museo Ebraico di Venezia; un piccolo, ma ricchissimo museo fondato nel 1954 dalla Comunità Ebraica veneziana.

I pregiati oggetti esposti al pubblico, importanti esempi di manifattura orafa e tessile databili tra il XVI e il XIX secolo, sono testimonianza della viva tradizione ebraica. Il museo propone inoltre una ricca collezione di libri e manoscritti antichi e oggetti in uso nei più importanti momenti del ciclo della vita ebraica.

Il museo è diviso in due aree, la prima dedicata al ciclo delle festività ebraiche e agli oggetti utilizzati per la liturgia, la seconda al racconto della storia degli ebrei veneziani attraverso immagini e oggetti.

www.museoebraico.it

cms@elan42.comMusei